logo desktop
logo mobile
Storia e finalità
Operiamo nel settore dei problemi alcolcorrelati e complessi per sviluppare crescita, maturazione e cambiamento in ambito familiare e sociale.

L’ACAT “Goriziana” APS (Associazione dei CLUB DEGLI ALCOLISTI IN TRATTAMENTO) è una associazione di volontariato che opera nel settore dei problemi alcolcorrelati e complessi.

E’ associata all’ARCAT FVG APS ed è stata fondata nel 1982.

Lo scopo principale dell’Associazione è quello di mettersi al servizio dei Club che operano nell’ambito socio-sanitario dell’Alto Isontino e nel comune di Sagrado con l’obiettivo di favorirne la collaborazione, coordinandone il lavoro volto a sviluppare crescita, maturazione e cambiamento in ambito familiare e sociale.

L’ACAT “Goriziana”APS  ha stipulato con ASUGI  una Convenzione che regola la collaborazione con il Dipartimento delle Dipendenze e che individua comuni programmi di sensibilizzazione e di prevenzione in vari ambiti, in particolare collabora con gli operatori del Servizio di Alcologia di Gorizia.

L’Associazione, attraverso i Club, svolge con le Comunità del territorio attività di sensibilizzazione e formazione in merito ai problemi alcolcorrelati e complessi, con particolare riguardo alla metodologia Hudolin.

Riferimenti statutari

ART. 2 (scopo, finalità e attività)

L’ Associazione è formata dai Club degli Alcolisti in Trattamento (di seguito denominati Club), che svolgono la loro attività nel Territorio di appartenenza.

Il Club è una comunità multifamiliare autonoma, parte integrante della Comunità locale, costituita da un minimo di due famiglie ad un massimo di 12 famiglie con problemi alcolcorrelati e complessi e da un servitore-insegnante; lavora secondo l'approccio famigliare sistemico ed attraverso il cambiamento dello stile di vita dei suoi membri, promuove una cultura della protezione e promozione della salute, coerentemente con l’approccio ecologico-sociale del Prof. Vladimir Hudolin, i cui testi ne sono il quadro teorico e scientifico di riferimento.

Secondo l'approccio ecologico-sociale il consumo degli alcolici è un tipo di comportamento, uno stile di vita dell'individuo, della famiglia e della comunità. Il cambiamento della cultura sanitaria e generale della comunità, prevede oltre al Club, di cui ne è il perno metodologico, interventi di educazione alla salute, di prevenzione primaria, di formazione e di aggiornamento delle famiglie che compongono i Club, e dei servitori-insegnanti e di sensibilizzazione delle famiglie della comunità locale.

Il Club accoglie le famiglie con problemi alcolcorrelati. Per quanto riguarda le famiglie con problemi alcolcorrelati e complessi, queste sono inserite in una percentuale non superiore al 20 per cento della composizione totale del Club.

La formazione di base dei servitori-insegnanti per il lavoro nei programmi e prima di tutto nel Club, si realizza attraverso i Corsi di sensibilizzazione all’approccio ecologico sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi, della durata di una settimana, per complessive 50 ore. Dopo la formazione di base, il servitore-insegnante frequenta regolarmente i Corsi di aggiornamento, i Corsi monotematici di aggiornamento, co-conduce nei Corsi di sensibilizzazione e partecipa regolarmente alla riunione mensile di auto-mutua supervisione tra servitori-insegnanti. Un secondo livello di formazione consiste nei Corsi della Scuola nazionale di perfezionamento in alcologia (Scuola delle 300 ore), che abilita alla direzione dei Corsi di sensibilizzazione.

La Scuola Alcologica Territoriale (SAT) è il momento formativo che accompagna il percorso delle famiglie dei Club e la maturazione culturale della società a proposito dei problemi legati all'uso di alcol. La SAT è composta da tre moduli, i quali si differenziano per la tipologia di destinatari a cui sono rivolti. Il primo modulo è rivolto alle famiglie che iniziano il percorso nel Club, il secondo è un aggiornamento rivolto alle famiglie che continuano a frequentare il Club e il terzo modulo, rivolto alle famiglie della comunità, ha l'obiettivo di sensibilizzare la comunità locale alle tematiche relative all'uso di bevande alcoliche ed al ruolo dei Club nella comunità stessa.

[...] => statuto

CAMBIAMENTO, CRESCITA E MATURAZIONE

SENZA CAMBIAMENTO NON CI SONO CRESCITA E MATURAZIONE

“Il cambiamento nell’approccio ecologico-sociale dei problemi alcolcorrelati e complessi significa non soltanto abbandonare l’alcol o altre sostanze, ma cercare un nuovo modo di vivere individuale, familiare e comunitario, una possibilità nuova di comunicare ed interagire, una qualità di nuova vita” 

(Hudolin)