logo desktop
logo mobile
Scuole Alcologiche Territoriali
Formazione ed aggiornamento come basi del sistema ecologico-sociale nei programmi territoriali

La Scuola Alcologica Territoriale (SAT) è il momento formativo che accompagna il percorso delle famiglie dei Club e la maturazione culturale della società a proposito dei problemi legati al consumo dell’alcol.

La SAT è composta da tre Moduli i quali si differenziano per la tipologia di destinatari a cui sono rivolti.

Il PRIMO MODULO è rivolto alle famiglie che iniziano il percorso nei Club;  ll SECONDO MODULO è un aggiornamento rivolto alle famiglie che continuano a frequentare il Club e il TERZO MODULO, rivolto alle famiglie della comunità, ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità locale alle tematiche relative al consumo di bevande alcoliche ed al ruolo dei Club nella comunità stessa.

 

Formazione e aggiornamento:

La formazione di base dei servitori- insegnanti per il lavoro nei programmi e prima di tutto nei Club, si realizza attraverso i CORSI DI SENSIBILIZZAZIONE all’approccio ecologico sociale e ai problemi alcolcorrelati e complessi. (metodo Hudolin), della durata di una settimana , per complessive 50 ore.

Dopo la formazione di base, il servitore-insegnante frequenta regolarmente i CORSI DI AGGIORNAMENTO, i Corsi monotematici , co-conduce nei corsi di sensibilizzazione e partecipa regolarmente alla riunione mensile di auto-mutua supervisione tra servitori-insegnanti.

Un secondo livello di formazione consiste nei CORSI DELLA SCUOLA NAZIONALE DI PERFEZIONAMENTO IN ALCOLOGIA ( scuola delle 300 ore) che abilita alla direzione dei Corsi di sensibilizzazione.

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
Formazione ed aggiornamento rappresentano il perno del sistema ecologico-sociale nei programmi territoriali. Formazione ed aggiornamento delle famiglie, degli operatori e delle comunità locali sono attivi già a partire dall'inizio dell'attività del primo Club degli Alcolisti in Trattamento in Italia; ma nonostante questo, a causa della rapida crescita del numero dei Club e degli altri programmi per i problemi alcol-correlati, è diventato imperativo dare maggiore spazio sia nelle vricerche che nel lavoro pratico alla formazione ed all'aggiornamento.
 
Vladimir Hudolin, 1996